Per la sicurezza dei dati è importante la protezione dalle intrusioni, ma anche, e spesso soprattutto, dalle perdite dovute problemi sulle periferiche. Un NAS (Network Attached Storage, vedi A cosa serva un NAS?) è un dispositivo che permette di gestire in sicurezza grandi quantità di dati in tutti i tipi di rete: dalla grande impresa con centinaia di client, alla normale abitazione dove sia presente una rete con vari dispositivi.
Un Network Attached Storage (NAS) è necessario ovunque c’è la necessità di condividere ed archiviare dati (siano informazioni aziendali, contabilità o semplici foto, video e bollette), accedere all’archivio con vari dispositivi e sistemi operativi, avere un luogo sicuro dove conservare i backup dei computer, tablet e smartphone ecc.
Vantaggi:
- I NAS sono indipendenti dal sistema operativo dei dispositivi collegati alla rete. Ideali per condividere dati tra dispositivi Linux, Windows, OS ecc. L’accesso può essere effettuato con molteplici protocolli (WebDAV, SMB/CIFS, FTP, NFS, AFP, Apple Talk / Time Machine, SSH).
- – In impianti di videosorveglianza IP sprovvisti di NVR, registrazione diretta dalle videocamere IP, e archiviazione video.
I NAS sono semplici da installare (molte funzioni sono plug and play), non necessitano di manutenzione ma offrono avanzati strumenti per la sicurezza come la gestione a livello di utente, spazio utente personalizzato, backup centralizzato ecc.
Indice
Backup centralizzato e accesso condiviso ai dati
E’ oramai vitale condividere i dati in modo ordinato e consentire l’accesso in modo da non trovarsi con varie versioni di un documento, ognuna parzialmente corretta.
Gestione centralizzata dei file aumenta la sicurezza. Controllo accessi e backup costante con mirroring su drive interno o backup periodico su drive esterno.
E’ sempre consigliabile avere un doppio backup dei dati, ma quando le informazioni sono vitali, diventa un obbligo. Centralizzare lo storage in un NAS facilità realizzare immagini istantanee (Snapshot) o backup su altri mezzi.
NAS e Videosorveglianza IP
In una rete di Sorveglianza IP il NAS è un elemento critico: se non è presente un NVR, permette di archiviare direttamente le registrazioni, mentre se è presente un NVR, è necessario per avere una copia di backup e l’archiviazione remota dei dati in altra struttura (ad esempio un NVR in ogni area per il monitoraggio e un archivio centralizzato presso la sede dell’azienda).