THIRD POWER è una linea di UPS on line doppia conversione (VFI) ad alta efficienza, destinati a coprire tutte le esigenze di protezione e continuità elettrica del piccolo ufficio al grande CED.
Disponibili in versione:
- monofase tower e rack per potenze da 1 a 10 KVA
- Bivalente tower da 10 a 20KVA, trifare o monofase configurabile da display. Parallelabili N+X (potenze ≥6KVA, (max 8 unità)
- Trifase/Trifase Tower carrellabile potenze da 10 a 30 KVA parallelabili N+X
Progettati per il risparmio energetico: efficienza ≥95%, fattore di potenza in ingresso ≥0,99, assorbimento perfettamente sinusoidale, indipendente dal carico con notevole risparmio sulla bolletta.
Totale isolamento dalla rete elettrica e tempo intervento ZERO. Forniscono al carico tensione rigenerata perfettamente sinusoidale, proteggono da microinterruzioni, sbalzi di tensione, disturbi elettrici, armoniche di linea, riducendo usura e guasti accidentali.
Indice
Caratteristiche
I gruppi di continuità Third Power sono disponibili in due serie:
Monofase, con potenze da 1KVA a 10 KVA, disponibili sia in versione in versione tower che rack 19″ con case per batterie aggiuntive,
Trifase/Monofase/Monofase per potenze da 10 a 20 KVA, in versione tower. La scelta dell’alimentazione Trifase/Monofase/Monofase è configurabile dal display, senza bisogno di modifiche o software esterni.
Parallelabilità e ridondanza N+x
Tutti gli UPS per potenze a partire da 6KVA, sono parallelabili in configurazione N+X (massimo 8 unità)
Nella ridondanza di potenza N+x, x sta per il numero di unità che vogliamo dedicare alla ridondanza, nel caso un UPS debba essere spento per manutenzione.
Nella figura un esempio di ridondanza N+1 il carico < 18 KVA viene alimentato normalmente da 4 UPS THP6000 che possono fornire in uscita una potenza totale massima di 24 KVA.
Se uno degli UPS deve essere disattivato per manutenzione, il restanti 3 si riallineano suddividendosi il carico equamente.
Per carichi critici, come server, sistemi di sicurezza o linee di produzione continue, dove può essere necessario un Up-time sixnine ovvero 99,9999% del tempo (meno di 31.5 secondi di down-time per anno) è possibile adottare una ridondanza in potenza N+2, o addirittura 2N+2 (due linee complete di UPS) e sorgenti alternative, ad esempio generatori di emergenza.
Per una linea con ridondanza in potenza N+2 è possibile installare 5 UPS. Disattivando un UPS per manutenzione, il sistema mantiene ridondanza N+1 per prevenire lo spegnimento del sistema nel caso si verifichi un guasto a uno dei restanti UPS durante la manutenzione.
Logicamente per valutare il tipo di ridondanza necessaria occorre valutare attentamente il costo di downtime. Per esempio es, esistono sistemi dove il down-time di misura in migliaia di euro e un sistema ridondante 2N+2 può essere equivalente a 30 secondi di down-time.
Protezione Elettrica
Quando si parla seriamente di protezione e continuità elettrica è necessario far riferimento come minimo ad UPS del tipo on line a doppia conversione (categoria VFI, Voltaggio e frequenza indipendenti). Queste tipologie di UPS separano totalmente il carico dalla rete e la tensione di uscita è costantemente rigenerata dallo stadio inverter, eliminando totalmente fluttuazioni, microinterruzioni, disturbi, transitori, sovratensioni ecc.
Efficienza e risparmio energetico
La serie THIRD POWER è caratterizzata da elevata efficienza, con rendimento AC/AC ≥ 95% ottenuto grazie a una serie di accorgimenti e dal raddrizzatore IGBT; da un fattore di potenza in ingresso ≥ 0,99 grazie al rifasatore attivo PFC (Power Factor Correction) e da un inverter con cosφ di 0,9.
Scegliere un UPS significa valutare, oltre all’investimento iniziale, anche il costo di esercizio, i costi di manutenzione e i rischi sui carichi. I gruppi di continuità THIRD POWER apportano una serie di risparmi sul lungo periodo.
Ridotto spreco di energia.
La serie THIRD POWER è pensata per l’efficienza e il risparmio energetico. L’efficienza complessiva degli stadi alimentatore+inverter è ≥95% per cui al massimo il 5% dell’energia assorbita viene utilizzata per il funzionamento.
Secondo fattore di risparmio energetico viene dal fattore di potenza verso la rete con valori prossimi a 1, grazie allo stadio PFC e dai filtri in ingresso, che eliminano il reiettato armonico. Ad esempio, un ufficio con due postazioni, apparati attivi di rete e NAS, può facilmente consumare 3-4 KW/h in 8 ore di lavoro. Con un fattore di potenza attorno a 0,5 causato dalle numerose armoniche generate dagli alimentatori switching e reiettate in rete, il consumo fatturato può raggiungere i 6-8 KWh, praticamente circa 180 euro/anno in più. Gli UPS della serie THIRD POWER, oltre alla elevata efficienza, dispongono di uno stadio PFC, che provvede a rifasare la tensione in ingresso ed eliminare le armoniche.
(per approfondimenti vedi l’articolo Dimensionare gli UPS su questo sito
Incremento della vita utile degli apparati collegati
L’isolamento da disturbi sulla rete elettrica, interferenze, transitori, sbalzi di tensione e micro interruzioni comporta minore usura delle attrezzature collegate, ridotta necessità di manutenzione e soprattutto diminuzione dell’incidenza dei guasti e fermi macchina.
Fino a 3 ore di autonomia.
Utilizzando pacchi batteria esterni, è possibile estendere sino a 3 ore l’autonomia del gruppo di continuità, garantendo elevati standard di sicurezza nei casi più estremi.
Applicazioni
I gruppi di continuità Third Power sono dedicati alla protezione di utenze sensibili e mission critical quali: reti di computer, infrastrutture IT e TLC, apparecchiature elettromedicali e scientifiche, linee produttive, emittenti radiofoniche e televisive, istituti bancari ecc.
4Power garantisce una capillare distribuzione e un attento servizio di assistenza pre e post vendita su tutto il territorio nazionale.
Link e download
UPS Third Power Trifase/Trifase
UPS Third Power su catalogo on line 4Power
2020 Brochure linea UPS Third Power monofase/trifase Rack/Tower (pdf 2,2 Mb)