Corso avanzato di formazione su reti in fibra ottica: Bergamo

4Power-invito-corso-fibra-ottica-bergamo Il 26/01/2015, con il patrocinio del Collegio dei Periti Industriali e dei Periti Industriali Laureati della Provincia di Bergamo, si è tenuto un corso formativo sul cablaggio di reti in Fibra ottica.

I cablaggi in fibra ottica rappresentano oggi una delle innovazioni che ancora stentano a decollare nel nostro paese. Le motivazioni sono molteplici, tra le quali il ritardo nella realizzazione di una infrastruttura a larga banda e ultra larga (per approfondimenti vedi “Wired Banda Larga: ecco la mappa del digital divide comune per comune). Altro fattore critico che rallenta l’adozione della fibra ottica, è la poca conoscenza dei vantaggi e delle modalità di installazione.

Sugli impianti in fibra ottica è presente una estesa letteratura sugli aspetti teorici, mentre è difficile trovare informazioni attendibili sulla dimensione ‘pratica’ della progettazione e installazione.

I corsi di 4Power, hanno l’obiettivo di sfatare i miti legati alla fibra ottica, e fornire, oltre a una base teorica, gli strumenti fondamentali per progettare e realizzare una rete utilizzando come mezzo trasmissivo la fibra ottica.

Il corso realizzat4Power-Formazione-Fibra-ottica-2015o a Bergamo è stata anche l’occasione per confrontarsi con le necessità dei progettisti e operatori che si trovano quotidianamente ad operare scelte e quindi sono portatori di importanti saperi per un’azienda come 4Power, che fa del supporto tecnico uno dei pilastri fondamentali e deve quindi costantemente adattare i propri servizi alle necessità dei partner.

L’area del Bergamasco, da sempre centro industriale e manifatturiero attento ai segnali dell’innovazione ma con un sano pragmatismo, è strategica per leggere le potenziali evoluzioni del settore. La folta partecipazione al corso (54 persone) indica l’interesse verso la fibra ottica, quale elemento fondamentale dei Next Generation Networking (NGN).

I partecipanti hanno mostrato un alto livello di coinvolgimento e partecipato attivamente, con soddisfazione degli organizzatori e relatori. Alla fine del corso è stato rilasciato ai presenti un attestato di partecipazione del valore di 3 crediti formativi.

Temi trattati

Le Fibre ottiche

  • Struttura di una fibra ottica
  • Cenni sulla propagazione
  • Modi di propagazione
  • Tipi di trasmissione
  • Nuove architetture di rete “NGAN”
  • Nuove tecnologie “GPON”
  • Tipologia di cavi
  • Teoria del Test

Progettare un cablaggio in fibra ottica

  • Regole
  • Il cablaggio di dorsale
  • Le dorsali per Fiber Channel
  • Esempio di progetto

2 pensieri su “Corso avanzato di formazione su reti in fibra ottica: Bergamo

  1. Amadou Sanogo

    Buongiorno..

    La scrivo a proposto dei corsi di Fibra ottica, volevo sapere quanto costano, la durata e i orari dei corsi.

    Cordiali saluti.

    Rispondi
    1. Comunicazione 4Power srl Autore articolo

      Buongiorno,
      i corsi che realizziamo sono approfondimenti specifici diretti ad installatori professionisti, addetti al banco o al settore vendite.
      Di solito vengono organizzati dai nostri distributori o presso le organizzazioni di categoria e spesso sono gratuiti.
      Se ci contatta via mail indicando l’area dove risiede possiamo verificare quale sia il corso più vicino a lei.

      Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.