Wide Dynamic Range (WDR)

Wide Dinamic Rande WDR - Esempi

Fig. 1 esempio di immagine con e senza WDR attivato

Wide Dynamic Range (WDR), è una funzione in grado di filtrare la retroilluminazione intensa che circonda un oggetto per mantenere massima visibilità anche in condizioni di contrasto elevate.

Uno dei problemi che si riscontrano comunemente nelle videocamere di sorveglianza sono le aree con forti contrasto, che logicamente cambiano durante il giorno, al variare della posizione relativa del sole. La funzione Wide Dynamic Range aiuta ad attenuare i problemi e migliorare l’immagine.

Nella Fig. 1 a sinistra è possibile vedere una delle situazioni estreme: una area poco illuminata e un esterno in pieno sole. In questo caso la videocamera cerca di ottimizzare l’esposizione, come risultato vi saranno aree in cui non è possibile distinguere cosa stia accadendo. Ad esempio nell’immagine di sinistra, quello che accade nel corridoio a sinistra dell’isola cucina è totalmente invisibile, e una persona che attraversi l’area fortemente illuminata sarà talmente sovraesposta da rendere inutile il riconoscimento.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *