Nuovo DOMO 2 Unità: UPS 230V per quadri elettrici

4Power Srl presenta la nuova versione di Immagine DOMO: UPS per quadri elettrici 230V 2 unità 7+8 moduliDOMO in due unità (7+8 moduli) per sfruttare al meglio lo spazio nei quadri elettrici.

DOMO è l’unico UPS per quadro elettrico da 400VA con uscita 230V installabile su guida DIN anche in quadri elettrici civili senza necessità di modifiche.

È progettato per impianti domotici e building automation con un ottimo rapporto qualità prezzo e bassi costi di manutenzione.

Lo scopo di DOMO è fornire continuità elettrica alle logiche di controllo e garantire il funzionamento senza interruzioni di apparati primari come: modem/router, VoIP, memorie, controller, PLC, ma anche AP Wi-Fi o videoregistratori digitali. Inserito in cascata ad un UPS centrale permette di creare livelli successivi di continuità in caso di blackout prolungati.

DOMO 400 è progettato e costruito da 4Power Srl, azienda italiana con ventennale esperienza nella continuità elettrica.

Nuova versione due moduliDOMO2_UPS 230V per quadro elettrico

Considerato il successo di DOMO nella versione 15 moduli, abbiamo progettato una nuova versione  con pacco batteria separato. Lo spazio totale occupato resta 15 moduli ma diviso in due unità: elettronica di controllo (7 moduli) e pacco batteria (8 moduli) installabili separatamente, per premettere il montaggio in quadri stretti (2×8, 2×12 ecc).

Perchè DOMO?

Con l’affermarsi della automazione e degli apparati elettronici, è sempre più diffusa la necessità di dare continuità elettrica ad apparati vitali negli impianti, che anche con un interruzione di pochi minuti potrebbero dare problemi. Avere tutto sotto controllo e poter gestire da remoto i diversi dispositivi elettrici ed elettronici della casa o dell’ufficio, sta diventando una necessità quasi imprescindibile, oltre che una fonte di risparmio. Ma cosa accade quando manca la corrente?

Dalle complesse logiche di controllo nella automazione degli edifici (building automation) e centralini VoiP, alle semplici registrazioni di programmi televisivi o i nuovi modem per il collegamento alla fibra ottica che forniscono connessione internet e fonia.  Tutti questi dispositivi hanno bisogno di continuità elettrica a 230V.

La storia di DOMO

DOMO nasce anni fa sulla richiesta di alcuni clienti che non riuscivano e reperire un UPS per quadro elettrico  con uscita a 230V che si adattasse ai quadri civili, per assicurare continuità di alimentazione su alcune logiche di controllo in caso di black out.

La realizzazione di questo prodotto è stata affidata ad una azienda italiana con una lunga esperienza nella produzione di apparati per la continuità elettrica: Eurogroup-co Srl.

Ai progettisti sono stati posti alcuni paletti: minimo ingombro e, sopratutto, ridotta produzione di calore, in modo permetterne l’installazione in tutti i quadri elettrici, senza particolari necessità di ventilazione. Il risultato doveva essere un UPS semplice ed economico, che utilizzasse una tecnologia conosciuta e non avesse bisogno di particolari competenze per la manutenzione.

Il primo modello DOMO è installabile su barra DIN, in quadri non ventilati e occupa lo spazio di soli 15 moduli. Il prodotto è stato inserito a catalogo nel 2014 dopo vari mesi di severi test e prove, per garantire la massima affidabilità.

Primo esemplare di DOMO commercializzato: UPS 400 VA , 230V per quadri elettici barra DIN (DIN rail)

Primo esemplare di DOMO commercializzato: UPS 400 VA , 230V per quadri elettici barra DIN (DIN rail)

Riscontriamo però da subito il problema di inserimento nei quadri elettrici stretti, per intenderci quelli a più file di 8 o 12 moduli. Per questo nel 2016 viene lanciata la nuova versione di DOMO con due unità, che in totale occupano lo stesso spazio, ma possono essere suddivise su due file.

Prototipo di DOMO2: UPS per quadri elettrici 230V 2 unità 7+8 moduli

Questo è il primo prototipo di DOMO2 400VA 230V uscito dalla linea di produzione. La nuova versione in due unità occupa meno spazio: 7+8moduli

A cosa serve DOMO 400?

L’obiettivo di DOMO 400 non è quello di alimentare gli apparati di potenza, ma di fornire continuità elettrica alle logiche di controllo. In caso di blackout DOMO assicura il funzionamento senza interruzioni di apparati primari come: memorie, controller, plc, switch e sistemi di comunicazione.

Uscita 230V: continuità elettrica a monte della presa.

DOMO è l’unico UPS attualmente in commercio che disponga di uscita 230V e possa essere installato anche nei quadri elettrici civili. Permette di assicurare, da quadro elettrico, continuità elettrica sulla presa o sulla linea scelta, senza necessità di collocare l’UPS a terra vicino al dispositivo, o installare un armadio a parete per il solo UPS. (In alternativa vedi minipower UPS per piccoli amadi da 10″)

Prodotto Italiano

DOMO 400 è prodotto in Italia, da Eurogroup-co una azienda Italiana che produce specifici apparati per la protezione, continuità e produzione di energia elettrica, che comprende: inverter, stabilizzatori di tensione elettronici ed elettromeccanici, gruppi statici di continuità sia di tipo stand-alone che specifici per l’assemblaggio in Armadi Rack con potenze da 400VA a 600 KVA sia in versione monofase che e trifase.

Applicazioni

Le applicazioni di DOMO 400 possono essere molteplici, domotica, building automation, sicurezza, Soho, Home Area network (HAN), VOIP ecc.

Il prodotto in realtà è utile ovunque ci sia bisogno di un piccolo UPS, installabile in modo pulito all’interno di un quadro elettrico che permetta a carichi alimentati a 230V di ridotta potenza di operare con continuità anche in situazioni critiche.

La semplicità di funzionamento e il costo ridotto lo rendono adatto anche per applicazioni SoHo. Ad esempio per assicurare alimentazione ad un modem/router, uno switch, telefoni DECT o centralini VoIP. In ambito sicurezza DOMO 400 può essere utilizzato come ulteriore riserva di energia per apparati vitali come combinatori o sistemi di comunicazione, oppure abbinato al DVR e alle videocamere di sorveglianza, o semplicemente per mantenere attivo un media center o MySky per evitare di perdere una registrazione importante. Può essere inserito in cascata ad un UPS centrale per creare livelli successivi di continuità in caso di blackout prolungati.

Caratteristiche:

  • UPS di tipo off line ad onda pseudo sinusoidale, con filtri antidisturbo e protezione da fulmini in ingresso e uscita.
  • Tensione uscita ca 230V
  • Funzione Green Mode.
  • Sagomato per montaggio anche in quadro elettrico Civile (guida DIN – 15 moduli o 7+8 moduli). Non necessita di particolare ventilazione.
  • Potenza nominale 400 VA e potenza attiva 240 W.
  • Autonomia a 80%/10% del carico: 3’/ 30’
  • Tempo intervento <5ms
  • Dimensioni 300 x 67 x 145 Peso 3,5 Kg.

DOMO 15 moduli , scheda tecnica e disponibilità

DOMO 15 moduli: Manuale ITA DOMO UPS REV 1.0 (pdf 619 KB)

Brochure DOMO UPS Guida Din (pdf 91KB)

informazioni: info@4power.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.