DOMO: UPS miniaturizzato per quadri elettrici OUT 230V

4Power_DOMO_400_350x250 DOMO 400 è l’unico UPS miniaturizzato da 400VA con tensione di uscita 230V installabile su guida DIN in quadri elettrici senza particolari necessità di ventilazione. Pensato per impianti domotici e building automation ha molteplici applicazioni.

Dimensioni ridotte:  solo 15 moduli,
installabile su guida DIN in quadri elettrici
Non necessita ventilazione

[toc, right]

Indice

Perché DOMO?

L’automazione è oramai parte della nostra vita quotidiana: dalle semplici registrazioni di programmi televisivi ai complessi sistemi di building automation.

Avere tutto sotto controllo e poter gestire da remoto i diversi dispositivi elettrici ed elettronici della casa o dell’ufficio, sta diventando una necessità quasi imprescindibile, oltre che una fonte di risparmio. Ma cosa accade quando manca la corrente?

DOMO nasce dalla richiesta di alcuni clienti che operano nella domotica e nella Building Automation, con l’esigenza di disporre di un piccolo UPS con uscita a 230v da inserire nei quadri elettrici per assicurare continuità di alimentazione alle logiche di controllo ed a periferiche critiche in caso di black out.

Per la realizzazione di questo prodotto abbiamo incaricato Eurogroup-co Srl, azienda Italiana con ventennale esperienza nella costruzione di sistemi per la continuità elettrica. Ai progettisti è stato richiesto di realizzare un UPS semplice ed economico, che utilizzasse una tecnologia diffusa e che non richiedesse particolari competenze nella manutenzione.

Da subito sono stati posti due paletti: minimo ingombro e, sopratutto, ridotta produzione di calore, in modo permetterne l’installazione in tutti i quadri elettrici, senza particolari necessità di ventilazione.

DOMO è installabile in quadri non ventilati e occupa lo spazio di soli 15 moduli. Il prodotto è stato inserito a catalogo nel 2014 dopo severi test e prove, pre garantire la massima affidabilità, ed oramai è un prodotto maturo e affidabile.

4Power_domo400_QRCode_2015_600x382 A cosa serve DOMO 400?

L’obiettivo di DOMO 400 inserito in un impianto domotico, non è quello di alimentare gli apparati di potenza collegati, ma di fornire continuità elettrica alle logiche di controllo ed a tutte le periferiche a basso consumo che devono rimanere attive anche nelle situazioni più critiche.
In caso di blackout DOMO assicura il funzionamento senza interruzioni di apparati primari come: memorie, controller, plc, switch e sistemi di comunicazione.

Uscita 230V: continuità elettrica a monte della presa.

DOMO è l’unico UPS per quadro elettrico attualmente in commercio che disponga di uscita 230V, permette quindi di assicurare continuità elettrica a qualunque tipo di apparato o dispositivo direttamente collegato ad una presa elettrica del quadro. In questo  modo la continuità elettrica avviene direttamente sulla presa o sulla linea scelta, senza dovere collocare l’UPS a terra vicino al dispositivo o dover installare un armadio a parete per il solo UPS. (In alternativa vedi minipower UPS per piccoli armadi da 10″)

Prodotto Italiano

DOMO 400 è prodotto in Italia, da Eurogroup-co  una azienda Italiana che produce specifici apparati per la protezione, continuità e produzione di energia  elettrica, che comprende: inverter, stabilizzatori di tensione elettronici ed elettromeccanici, gruppi statici di continuità sia di tipo stand-alone che specifici per l’assemblaggio in Armadi Rack con potenze da 400VA a 600KVA sia in versione monofase che e trifase. www.eurogroupco.com

Applicazioni

Le applicazioni di DOMO 400 possono essere molteplici, domotica, building automation, sicurezza, Soho, Home Area network  (HAN), VOIP ecc.

Il prodotto in realtà è utile ovunque ci sia bisogno di un piccolo UPS, installabile in modo pulito all’interno di un quadro elettrico che permetta a carichi di ridotta potenza di operare con continuità anche in situazioni critiche.

La semplicità di funzionamento e il costo ridotto lo rendono adatto anche per applicazioni SoHo. Ad esempio per assicurare alimentazione ad un modem/router, uno switch, telefoni DECT o centralini VoIP. In ambito sicurezza DOMO 400 può essere utilizzato come ulteriore riserva di energia per apparati vitali come combinatori o sistemi di comunicazione, oppure abbinato al DVR e alle videocamere di sorveglianza, o semplicemente per mantenere attivo un media center o MySky per evitare di perdere una registrazione importante. Può essere inserito in cascata ad un UPS centrale per creare livelli successivi di continuità in caso di blackout prolungati.

Caratteristiche:

  • UPS di tipo off line ad onda pseudo sinusoidale, con filtri antidisturbo e protezione da fulmini in ingresso e uscita.
  • Funzione Green Mode.
  • Sagomato per montaggio in quadro elettrico (guida DIN – 15 moduli). Non necessita di particolare ventilazione.
  • Potenza nominale 400 VA e potenza attiva 240 W.
  • Autonomia a 80%/10% del carico: 3’/ 30’
  • Tempo intervento <5ms
  • Dimensioni 300 x 67 x 145 Peso 3,5 Kg.

caratteristiche complete DOMO 400 DOMMM040005D , scheda tecnica e disponibilità

Manuale italiano DOMO UPS REV 1.0  (pdf 619 KB)

Brochure DOMO UPS Guida Din (pdf 91KB)

informazioni: info@4power.it