Continuità Elettrica per la Domotica – Minipower

UPS specifici pensati per soluzioni di building automation, in grado di garantire un’erogazione di energia protetta priva di interruzioni, in spazi ridotti e a costi contenuti.

Articolo estratto da: Giornale dell’Installatore Elettrico n. 8 Settembre 2015 – Rubrica Schede Tecniche, p.83

Un impianto certificato, o semplicemente un cablaggio ‘pulito’, hanno bisogno di essere inseriti in un ar madio. Questo vale sia per una piccola rete Lan in un ufficio con 4 postazioni, per un nodo periferico di un impianto lP security in una grande struttura residenziale che per la derivazione al piano di una grande rete aziendale. Per armadi rack con standard 19″ esistono numerose soluzioni di continuità elettrica e per i clienti 4Power è comune abbinare ad ogni armadio un UPS appropriato. Mentre per i piccoli armadi miniLan con standard 10″ non è semplice trovare un UPS adatto.

Non è raro osservare, in un ufficio dove ogni postazione di computer è dotata di UPS, un armadio miniLan da 10″ a parete dove sono installati il router, lo switch, I’access point WiFi o, peggio, un NAS locale o un DVR Privo di Ups. Oppure, se è Presente, sPes so viene utilizzato un normale UPS appoggiato sopra I’armadio o incastrato con fantasia tra gli apparati attivi.

È evidente che, in assenza di un UPs, il rischio di perdita dei dati in caso di interruzioni dell’alimentazione elettri ca è molto elevato: i computer reste ranno accesi, mentre la connessione al server o al cloud verrà interrotta. 4Power in questi ultimi anni, grazie alla stretta collaborazione con Eurogroup-Co, azienda italiana con ventennale esperienza nella costruzione di sistemi per la continuità elettrica, ha sviluppato vari progetti di UPS de dicati a specifiche esigenze dei clienti.

Ad esempio Domo, un UPS installabile su guida DIN in quadri elettrici che occupa solo 15 moduli, destinato alla domotica e disponibile anche nel la versione con pacco batterie separa to (8+8 moduli) e MiniPower destinato alla building automation.

Nel caso del MiniPower, ai progettisti è stato chiesto di realizzare un Ups per armadi da 10″, semplice ed economi co, che potesse sostituire la striscia di alimentazione (multipresa), installabile anche ad armadi con profondità ridotta, adatto sia a nodi in grandi reti aziendali, alberghi o altre strutture, che a mini-reti di uffici, negozi o impianti di sorveglianza. lnoltre, era richiesto di adottare una tecnologia diffusa e che non richiedesse particolari competenze nella manutenzione. Da questa richiesta nasce MiniPower 400, pensato per armadi rack da 10″ che occupa lo spazio di una sola unità, e che assicura continuità elettrica in modo da mantenere stabili i collega menti di rete, oltre a proteggere i carichi da sovratensioni e disturbi atmosferici.

ll costo contenuto, paragonabile alla somma di un normale UPS e una stri scia di alimentazione, e la semplicità di installazione fanno di MiniPower la soluzione ideale per la continuità e la protezione elettrica in armadi di piccole dimensioni.

Dispone di 4 prese frontali IEC e assicura alle utenze col legate una costante protezione contro blackout elettrici e un continuo filtraggio da disturbi atmosferici. ln presenza di alimentazione di rete, gli apparati vengono alimentati di rettamente attraverso un filtro EMI (ElectroMagnetic lnterference), che protegge i carichi da sovratensioni e disturbi provenienti dalla rete. ln caso di blackout, I’Ups subentra alimentando il carico.

MINIPOWER 400 dispone di funzioni avanzate quali:

  • Gestione avanzata delle batterie (A.B.M.)
  • Funzioni di risparmio energetico (E.S.F)
  • Automatic Stand By operation.
  • Auto restart al ritorno della tensione di rete dopo la scarica delle batterie,
  • Porta di comunicazione RS232
  • Funzione GREENMODE

Scarica PDF Articolo GIE n.8_2015 4Power Minipower-UPS-Domotica (2Mb)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.